lunedì 26 novembre 2012

Daanan – I Libri
Uno sguardo sul mondo: Take Action!
use Google Translate Widget on sidebar
 to read the blog in your language! 

Care Lettrici e cari Lettori,

utilizzo il mio spazio blog per una causa che personalmente ritengo molto importante.
Forse non tutti, o molti di voi, conoscono cosa sta per accadere a DUBAI, presso il World Conference on International Telecommunications 2012 che sta per riunirsi.

Si rimetterà nuovamente in discussione il complesso di regole che strutturano e regolamentano l'utilizzo della rete internet globale, l'intervento o meno dei Governi Sovrani in termini di censura e controllo.

Non importa quali modalità verranno messe in gioco, è sempre il medesimo concetto che viene riproposto in nome di interesse di carattere politico ed economico, principalmente: qualcuno vuole decidere per conto nostro cosa è meglio o meno far circolare in rete.

Se da una parte ci sono Stati e Major che tentano di difendere strenuamente i propri regimi e le proprie ricchezze, dall'altra parte ci sono altrettanti che la pensano diversamente e si mettono in gioco e a disposizione per contrastare questa visione unilaterale del mondo.

Forse sempre meno persone leggono libri (vedi 1984 di Orwell o Farenheit 451di Ray Bradbury), ancor meno studiano la storia passata e si rendono conto di quanto simili provvedimenti ci portino ad un estremismo del controllo che lede ferocemente la libertà di tutti.

Prego tutti i miei lettori e follower di Twitter di prendere visione dell'iniziativa proposta da Google:


che al momento è lo strumento più semplice e immediato alla quale aderire.

Come ha recentemente scritto alle Olimpiadi di Londra 2012 Sir Tim Berners, creatore della Rete, riguardo a Internet :

This Is For Everyone.

Ricordiamocelo tutti e teniamoci aggiornati, attiviamoci per contrastare chi intende limitare la nostra libertà, in ogni suo singolo aspetto.

Grazie per l'attenzione e buona lettura a tutti!

A. Carli

Licenza Creative Commons
Daanan - I Libri by Alberto Carli is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.