martedì 16 ottobre 2012

Daanan - I Libro
Focus On... La Magia!
use Google Translate Widget on sidebar
 to read the blog in your language! 

Care Lettrici e Cari Lettori, eccoci qui per un altro articolo che focalizzerà la sua attenzione su un aspetto dell'ambientazione di Daanan, tipico di ogni epopea fantasy: la Magia.

Buona lettura!

La Magia!

Come in ogni saga fantasy che si rispetti, la Magia riveste una importanza fondamentale nella vita di una ambientazione ben strutturata. Vi sono libri dove la Magia riveste un aspetto preponderante, altri dove essa è ai margini, oppure viene usata da alcuni individui particolarmente dotata.

Per quanto riguarda Daanan, almeno nei primi capitoli e nei primi due libri, sarà un aspetto molto marginale, appannaggio di pochissimi protagonisti e con effetti che risulteranno assai sfuggenti.

Questa scelta, che potrebbe scontentare qualche lettore più affezionato a questo aspetto della letteratura fantasy, è dovuta principalmente al background che ho creato per Daanan.

Bisogna tenere conto che il mondo come viene descritto nel primo libro è nato dopo un periodo particolarmente distruttivo per la storia delle razze, dove tecnologia e magia hanno dato il peggio di sè. Lo sconvolgimento provocato, oltre a far cadere il mondo intero in una sorta di primo medioevo tecnologico, ha pagato un prezzo anche in termini di sconvolgimento magico.
L'intero equilibrio della magia su Daanan è sconvolto in termini profondi, con luoghi particolarmente pregni di essa e altrettanti dove è assente o mutata in aspetti spaventosi o imprevedibili.

Per questo motivo ogni personaggio che intendesse avvalersi della Magia senza una preventiva e lunga preparazione personale correrebbe il rischio di subire ogni sorta di effetti collaterali sconosciuti, finanche la morte stessa del personaggio.

Per questo motivo, la Magia per ora resterà ai margini degli avvenimenti descritti, il suo utilizzo limitato a specifici personaggi che hanno dedicato parte della loro vita allo studio di arcani testi e riti.

Ma non temete: arriverà il momento nel quale la Magia tornerà su Daanan.

E con una forza inaspettata.

Sino ad allora, attendete pazienti e godetevi gli estratti dai vari capitoli e i racconti brevi delle Leggende!

§§§

Tra breve, un nuovo estratto dal primo libro!
Seguiteci sul Blog e su Twitter!
Licenza Creative Commons
Daanan - I Libri by Alberto Carli is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.