mercoledì 24 ottobre 2012

Daanan - I Libri
Ops! Il Capitolo 12 mi ha preso la mano...
 use Google Translate Widget on sidebar
 to read the blog in your language! 

Care Lettrici e cari Lettori,
con ieri sera il capitolo 12, attualmente in lavorazione e non ancora terminato, mi ha preso un po' la mano e, rispetto agli altri capitoli, ha raggiunto le 33 cartelle.

Per farmi una idea, ho dato una occhiata ai precedenti capitoli, che io ben ricordavo più contenuti. Per dare qualche termine di riferimento, ecco come sono stati stilati riguardo alla formattazione:

Font: Verdana 
Grandezza: 12pt
Interlinea: 1,5
Margini: 2cm alto/basso/dx/sx

Questa formattazione è stata scelta per permettere ai correttori di bozze di effettuare il loro lavoro a tempo debito avendo lo spazio necessario.

Quindi complessivamente il numero di pagine si ridurrà. Ma finchè manteniamo i termini di raffronto uguali, è possibile fare qualche verifica.

Così mi accorgo che i primi capitoli non superano le 15 cartelle, quelli centrali arrivano mediamente a 20 cartelle, mentre gli ultimi sono lievitati mediamente tra le 25 e le oltre 30 cartelle.
Sono passato da poco più di 4000 parole a una media di circa 10000 parole negli ultimi tre capitoli.
La notizia non può che rallegrarmi: significa che ho nuove idee che si aggiungono alla prima stesura a mano, idee maturate anche grazie al confronto con il Team D e voi lettori che mi seguite.

Ho provato a confrontarmi con amici scrittori, chiedendo il loro parere circa l'accorpamento dei primi capitoli, onde renderli per contenuti pari agli ultimi e omogeneizzare l'intero lavoro. Il riscontro è stato vario, ma per ora lascerò l'attuale suddivisione.

Quindi, avanti! Vediamo di finire questo capitolo 12, del quale a tempo debito troverete l'estratto sul blog!

§§§

Seguiteci sul Blog, su Twitter e su Pheed!   
Licenza Creative Commons
Daanan - I Libri by Alberto Carli is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.