lunedì 29 ottobre 2012

Daanan - I Libri
Non si finisce mai di imparare...
 use Google Translate Widget on sidebar
 to read the blog in your language! 

Care Lettrici e cari Lettori,
è proprio vero che non si finisce mai di imparare.
Spesso dal confronto con altre amiche e amici scrittori si possono cogliere numerosi suggerimenti, iniziative, opportunità.

Vorrei quindi segnalarvi un paio di persone che mi hanno dato suggerimenti che, messi in pratica, mi aiutano a portare avanti il mio lavoro di scrittore.

Michela: collega, scrittrice e lettrice assidua, raffinata cinefila. Mi ha insegnato il trucco degli appunti appesi a "bacheca" su un pannello, per avere chiara l'intera struttura del proprio libro o racconto. Nel mio caso l'ho appicata ai singoli capitoli. Per l'immensa gioia della mia consorte, un'anta dell'armadio della nostra camera da letto si ritrova con foglietti volanti appesi, dove sono vergati i miei appunti. Quando scrivo, alzo lo sguardo verso l'anta e controllo di mantenere il filo dei pensieri coerente a quello della scrittura.

Jane Espenson: scrittrice e produttrice. Famosa per le collaborazioni in Buffy Ammazzavampiri, Dollhouse e molto attiva su Twitter, dove vi consiglio di seguirla attentamente. Grazie al suo Writing Sprint Focus ho imparato a imprimere in un tempo molto contenuto il massimo sforzo produttivo. Vi apparirà banale, ma quando lei su Twitter da il  GO GO GO! e mi capita di essere connesso, l'energia trasmessa da quel triplo "go" è assolutamente irresistibile. La riprova è che per il Capitolo 12 ho semplicemente raddoppiato il numero di pagine e di parole.

Vorrei ringraziare Michela e Jane per i loro preziosi consigli: semplici e pratici!

Buon lavoro!

§§§

Continua a seguirci sul Blog e su Twitter!

  
Licenza Creative Commons
Daanan - I Libri by Alberto Carli is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.