giovedì 21 giugno 2012


DAANAN – I LIBRI
L'Ambientazione
use Google Translate Widget on sidebar
 to read the blog in your language! 
 
Scrivo racconti da tanto tempo, ho sempre privilegiato il genere fantasy, sebbene abbia sperimentato anche altri generi. Ma non ho mai realizzato niente di veramente completo e complesso come i libri che descriveranno Daanan e la sua ambientazione.

Per la prima volta mi sono dedicato intensivamente a pensare e strutturare ogni aspetto di questo mondo fantastico e frutto della mia immaginazione.
Per riuscirci ho avuto e tutt'ora ho il sostegno di parenti e amici che dedicano parte del loro tempo ad ascoltarmi e confrontarsi con me circa i vari aspetti dell'opera.
Per descrivere quindi l'ambientazione, li nominerò uno a uno:

SERENA: mia consorte e moglie, compagnia di vita e di avventure, musa ispiratrice. E' stata la prima a muovere i suoi passi sul mio mondo, aiutandomi a completarlo, aggiungendoci suoi spunti e idee, che ho successivamente rivisitato per immergerle nell'ambientazione che ho immaginato.
Le Torri, la Regina del Nord, Lilith, le Razze e molto altro. Le devo tanto e ancora la ringrazio per l'aiuto che mi sta dando a tenere le fila della mia fantasia, che a volte cavalca a briglia sciolta.

GABRIELE: il mio “fratello” esperto di grafica e modellazione 3D. Lui ha dato e sta tutt'ora dando vita all'aspetto grafico della ambientazione. Lui ha tradotto in immagini i miei schizzi e le mie descrizioni testuali. Nei prossimi giorni inserirò nel blog alcuni esempi del suo prezioso lavoro. Poter “vedere” ciò che si è solamente immaginato è straordinario.

ERIKA: a lei il merito di essersi subito appassionata alla razza degli Orchi, solitamente poco frequentata. Con il suo aiuto, ho potuto sviluppare alcune caratteristiche della razza più feroce di Daanan. Ora come ora abbiamo reso credibile, coerente e completamente immersa nell'ambientazione questa fiera razza di mostri e non. E non dimentichiamo anche gli spunti su Centauri.

ANNA: mia sorella, la disegnatrice.
Ciò che io ho nelle parole, lei lo ha nei disegni, nelle immagini.
A lei il merito di avermi fatto conoscere un aspetto del fantasy che non conoscevo: il gioco di ruolo online, tramite il quale ho conosciuto tanti appassionati e ho trovato nuovi amici.
Il mio unico rammarico è aver condiviso con lei questo aspetto (e altri) delle nostre vite con il mio solito ritardo. Ma ci rifaremo.
Anche dei suoi lavori avrete presto un esempio.

Queste quattro preziose persone mi hanno aiutato e tutt'ora mi affiancano nello sviluppo del mio lavoro, con le loro idee, opinioni e preparando anche un progetto parallelo, un gioco di ruolo online basato proprio sull'ambientazione di Daanan.

§§§

Seguite il blog, per ulteriori aggiornamenti!
Licenza Creative Commons
Daanan - I Libri by Alberto Carli is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.